CALCESTRUZZO CELLULARE LEGGERO FOAMCEM

Campo di impiego

Realizzazione di massetti isolanti

FOAMCEM è prodotto attraverso la miscelazione, in speciali attrezzature, di una boiacca di cemento con una schiuma a base proteica ottenuta con l’ agente schiumogeno FOAMCEM. In questo modo viene formata all’ interno dell’impasto cementizio una struttura a cellule di aria chiuse, rivestite di cemento, che conferiscono elevato potere isolante e notevole leggerezza al materiale.

IMPIEGHI
– Realizzazione di massetti isolanti per sottofondi di pavimentazioni civili e industriali.
– Formazione di massetti di pendenza fino al 2% su tetti piani.
– Isolamento di sottotetti.
– Riempimenti leggeri di scavi, fondazioni, canalette, vasche interrate etc.

DENSITA’
da 350 a 600 kg/m3 a secco, ottenibili con l’ impiego da 300 a500 kg/m3 di cemento, a seconda delle specifiche esigenze costruttive.
La densità principalmente utilizzata negli impieghi sopra descritti è di kg 400/m3, con le caratteristiche di seguito illustrate.

CARATTERISTICHE TECNICHE
– Densità a secco: kg 400/m3
– Quantità cemento: kg 330/m3
– Isolamento termico: lambda= 0.085 kcal/m2h°C
– Resistenza a compressione: circa 10 kg/cm2
– Resistenza al fuoco: non infiammabile.
– Permeabilità al vapore µ = 6 circa

AGENTE SCHIUMOGENO FOAMCEM – Per produrre il calcestruzzo cellulare leggero Foamcem è necessario utilizzare l’additivo schiumogeno Foamcem di nostra propria produzione con nome e marchio depositati.
L’agente schiumogeno Foamcem è di natura proteica e non sintetica e non ha alcuna influenza sulle caratteristiche del cemento indurito. Per questo il calcestruzzo cellulare prodotto con l’additivo Foamcem aumenta le resistenze meccaniche nel tempo come i normali composti a base di cemento.